E-learning

Il sapere è al tempo stesso l'esigenza e lo strumento essenziale dello sviluppo
La piattaforma e-learning di Fondazione Patrizio Paoletti è stata concepita e realizzata per sostenere e implementare i percorsi di lifelong learning che l'ente progetta e sviluppa in Italia e all'estero. Sulla piattaforma sono presenti contenuti ed esercizi fruibili in quattro differenti lingue per far fronte ad un utenza diversificata e diffusa, ad oggi, su quattro continenti. La piattaforma contiene un sapere pedagogico derivato dalle attività di ricerca (neuroscientifica, educativa, didattica e compilativa) che la fondazione promuove e persegue, i corsi sono seguiti da docenti e tutor specializzati. Sulla piattaforma si possono consultare materiali e testi specifici di Pedagogia per il Terzo Millennio, sistema pedagogico che opera per il miglioramento e lo sviluppo del potenziale di relazione tra gli individui.

Cerca per argomento

Store

  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci
  • Pergamene per battesimi e matrimoni

    Pergamene per battesimi e matrimoni
    Prezzo: 3,50 €

    Per attribuire un valore ancora più profondo ai momenti più veri e importanti della......

    approfondisci

Fondazione Patrizio Paoletti

news
home / elenco news / Emergenza Amazzonia. Aiutiamo insieme Hipolito Unanue

News

Bookmark and Share
Emergenza Amazzonia. Aiutiamo insieme Hipolito Unanue

Da ieri, l'alluvione più grave degli ultimi 5 anni mette in serio pericolo gli oltre 1000 abitanti della comunità amazzonica di Hipolito Unanue (Perù), sede di intervento del programma "Scuole del Mondo" di Fondazione e Associazione Patrizio Paoletti.

160 famiglie hanno dovuto abbandonare le proprie abitazioni sommerse dall'acqua, l'anno scolastico per i 183 bambini della scuola rischia di non cominciare. La scuola, il refettorio, il laboratorio informatico, le case sono inondati per circa 60 cm di altezza, e l'afflusso d'acqua continua ad aumentare minuto dopo minuto.

Come è già accaduto lo scorso anno, l'alluvione favorisce l'insorgere di focolai di malaria e di altre malattie come il virus dengue, una forma di influenza che nel 2011 ha scatenato un'epidemia responsabile di centinaia di vittime.

Da quanto riportato da Gabriel Chauayo, responsabile territoriale del progetto, la quantità d'acqua che dal Rio delle Amazzoni e dai suoi affluenti si sta riversando nei villaggi per le piogge incessanti ha già superato i livelli storici.

Gabriel ci scrive: "Ciao Marco (Marco Benini, presidente di Associazione Patrizio Paoletti Onlus, ndr), siamo in grande emergenza per una grossa alluvione. Sto cercando di avere chiaro ogni aspetto dell'emergenza. Ieri ho saputo da Gustavo che le cose stanno andando molto male e sono estremamente preoccupato per i nostri bambini. Sto lavorando insieme a Gustavo, ma ho saputo che la portata d'acqua ha già superato tutti i livelli storici. Tutta la regione di Loreto è stato dichiarato in emergenza, sia dal governo centrale sia da quello regionale. I nostri insegnanti, il medico e l'agronomo stanno affrontando questa emergenza: ci serviranno molti aiuti, i raccolti probabilmente andranno persi e forse, purtroppo anche la scuola".

Tutti i responsabili, i coordinatori e gli operatori del progetto "Scuole nel Mondo" sono all'opera per valutare un eventuale spostamento di parte della popolazione di Hipolito Unanue. C'è da risanare in fretta la scuola dal fango e da tutti gli altri detriti.

Servono aiuti immediati: medicinali , materassi, carburante, cibi in scatola non deperibili, secchi per l'acqua, stivali di gomma, disinfettanti, cloro.

E' necessario un intervento di assoluta urgenza. Mai come in questo momento serve la sensibilità e l'aiuto di tutti e tutti possiamo aiutare la popolazione e i bambini di Hipolito Unanue.

Il tuo contributo è fondamentale per affrontare l'emergenza.


Dona per i bambini di Hipolito Unanue   |   Scuole nel Mondo